L‘UOMO DEVE ELEVARSI AL DI SOPRA DELLA TERRA – IN CIMA ALL’ATMOSFERA E OLTRE – PERCHÉ SOLO COSÌ POTRÀ COMPRENDERE APPIENO IL MONDO IN CUI VIVE
– Socrates –
Roberto è un esperto TRI / TRE e Capitano che ha volato su molti tipi in tutto il mondo, inclusi i più recenti Qatar Airways ed Easyjet. È un consulente esperto che fornisce formazione in materia di resilienza e fattori umani in settori critici per la sicurezza.
Piacere, sono Capt. Roberto Liotta, ideatore della RL’s Resilience Academy.
Sono nato a Torino, in Italia, e ho iniziato a volare nel 1980, con il mio primo lavoro come Istruttore nel 1982 con SIAI MARCHETTI , in Libia, addestrando Cadetti dell’Aeronautica Militare Libica, in aula ed al simulatore di volo.
Ho volato negli USA dove mi sono qualificato come Istruttore di volo monomotore CPL FAA CPL. Ho volato poi con Compagnie Aeree commerciali quali Meridiana sulla DC 9 diventando Comandante nel 1993.
Come Comandante ho poi volato su Boeing 747-200 Cargo e Passeggeri con Ocean Airlines, Phuket Air e Hellenic Imperial , Haj operation.
Con Saudi Arabian Airlines ho ottenuto la transizione sull’A320 in Airbus Tolosa nel 2009 e ho volato con Saudia lo “start up” della nuova flotta con sede a Jeddah.
Nel 2011 sono entrato a far parte di JetStar Asia (gruppo Qantas) con sede a Singapore, quindi nel 2013 Qatar Airways come Istruttore a tempo pieno ed Esaminatore su A320 – A330 / 350 MMF, dove mi sono qualificato come istruttore EBT presso LMQ Ltd. con programma completo EBT Enhanced fino ad entrare a far parte di EasyJet nel 2018 come Consulente a tempo pieno Esaminatore ed Istruttore EBT per l’apertura della nuova sede addestrativa easyJet/CAE con sede a Malpensa.
Nel 1989 ho ideato ed organizzato , coinvolgendo alcuni Colleghi, il primo congresso dei Piloti in vista della Deregulation Europea denominato “Pilot’s 92” supportato da Alisarda, Airbus, Boeing, Honeywell, con la partecipazione di molti dei maggiori Operatori di quel tempo. Nel 1993 ho partecipato al meeting di implementazione JAR OPS a Hoofddorp, in Olanda.
Con Meridiana ho ricoperto la posizione nel Consiglio di Controllo Affidabilità “Reliability Control Board” della Manutenzione.
Sono stato membro del Comitato tecnico all’interno dei principali sindacati pilota in Italia per più di 10 anni, e a Phuket Air ha ricoperto la carica di responsabile della sicurezza.
Sposato due volte, ho 3 figli, 2 maschi adulti, Emanuele e Daniele, ed una figlia piccola nata nel 2018, Lea. Le miei passioni sono tennis, vela, kitesurf, sci alpino, sci d’acqua (istruttore in pensione), immersioni subacquee.
Da sempre ho posto al centro la “Persona” in tutte le attività umane. Ho spesso constatato l’inadeguatezza di procedure o filosofie applicate agli aspetti operativi.
Molti parlano di “Human Factor” ma troppo spesso non si ha la visione sul “come” applicare tale materia alle operazioni quotidiane. Tante teorie, anche interessanti in aula…. ma poi poco applicabili.
Finalmente ho deciso di fondare la mia Academy, dando ad essa il mio nome e cognome, per caratterizzarla di tutta l’esperienza accumulata nel percorso della mia vita, 40 anni di volo, ma non solo. Gli anni da Dirigente Sportivo CONI, per esempio, con la Federazione Italiana Sci Nautico e la Feder Disabili.
La “RL’s Resilience Academy” esprime la risposta più attuale all’esigenza di migliorare la qualità delle attività umane in termini di prestazioni, ma soprattutto di Sicurezza.
La riduzione drastica di conflitti personali in realta di lavori di gruppo, ma anche di una maggiore consapevolezza nella conoscenza di se stessi, sono le chiavi per una maggiore Sicurezza delle Operazioni ed una maggiore Qualità della Vita.